Benvenuti su Cliniche del Sorriso

Orario di apertura : Dal lunedì al sabato - dalle ore 8 alle ore 21
  Chiamaci! : 055 5353225

Medici Odontoiatri Italiani iscritti all’Albo

L’Ordine è un Ente pubblico Non Economico, ausiliario dello Stato, cui sono attribuite specifiche competenze; è sottoposto al controllo ed alla vigilanza da parte del Ministero della Salute e al potere di indirizzo e coordinamento da parte della FNOMCeO – P.Iva: 00170770523.

L’Ordine professionale si fa garante da un lato del corretto esercizio della professione da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dall’altro esercita un potere di controllo sui propri iscritti.

Con l’iscrizione all’Albo, il professionista assume uno STATUS SPECIALIS SUBIECTIONIS nei confronti dell’Ordine cui compete appunto di esercitare il potere disciplinare nei confronti dell’iscritto, che si renda responsabile di comportamenti che violino i doveri deontologici propri della professione.

Leggi tutto

Il trattamento endodontico – Endodonzia

Il trattamento endodontico rimuove il tessuto infetto o danneggiato dall’interno di un dente . Questo tessuto, chiamato polpa, contiene nervi e vasi sanguigni che servono per nutrire il dente . Dopo che la polpa viene rimossa, la camera pulpare e canali radicolari vengono puliti, disinfettati, riempiti e sigillati.

Un dente è costituito da una serie di tessuti altamente specializzati. Lo smalto è il rivestimento esterno duro visibile in bocca. Sotto questo si trova la dentina, un materiale meno consistente e poroso che costituisce la maggior parte del dente. La radice del dente è spesso il doppio della lunghezza della corona ed è supportata all’interno della mascella o della mandibola da un legamento di sostegno. All’interno del corpo del dente si trova la camera pulpare, che contiene i vasi sanguigni, i nervi e il tessuto connettivo, nell’insieme, chiamato polpa. Ciò comporta una serie di funzioni tra cui lo sviluppo dei denti e le funzioni sensoriali e di protezione per il dente durante la sua vita.  Nervi e sangue affollano la parte inferiore della radice e risiedono nei canali radicolari e nel corpo principale del dente chiamato camera pulpare.

Leggi tutto

Gli impianti zigomatici

Punti chiave:

  • impianti zigomatici sono una soluzione chirurgica e protesica basata sulle prove per entrambi a due stadi e protocolli di carico immediato
  • Oggi, impianti zigomatici sono in genere collocati utilizzando un protocollo di carico immediato
  • L’indicazione principale per impianti zigomatici è la mascella edentula gravemente riassorbito, ma possono essere utilizzati anche in situazioni parzialmente edentuli
  • Indicazioni per l’inserimento dell’impianto zigomatico includono: alternativa per l’aumento del seno, non è riuscito l’aumento del seno, la riabilitazione dopo resezione del tumore o traumi, il fallimento di impianti convenzionali, il fallimento di precedenti innesti ossei
  • Il posizionamento di impianti zigomatici richiede una formazione adeguata ed esperienza chirurgica

Indicazioni

impianti zigomatici sono stati documentati come alternativa per la riabilitazione della mascella posteriore atrofica con entrambi i due stadi classica e protocolli di carico immediato. Impianti zigomatici evitare di innesto e di sollevamento del seno procedure e quindi contribuiscono ad un trattamento più breve e più confortevole. Ulteriori indicazioni per impianti zigomatici includono fallito il posizionamento dell’impianto convenzionale, non è riuscito l’aumento del seno o procedure di innesto, la riabilitazione dopo tumorali e trauma resezioni.

Leggi tutto

Impianti dentali. Dall’America lo stato dell’arte.

E ‘stato stimato che il 69 per cento degli americani di età compresa tra i 35 e i 44 anni hanno almeno un dente mancante, e uno su quattro degli americani di età superiore ai 74 ha perso tutti i denti naturali.
Molte opzioni esistono per sostituire i denti mancanti ma solo una di queste – gli impianti dentali – fornisce il confort, la funzione e l’aspetto dei denti naturali. Per saperne di più sui vantaggi di impianti dentali rispetto ad altre opzioni di trattamento conviene dare uno sguardo alla storia.
Antichi impianti dentali sono stati risalire a circa il 600 dC, quando i pezzi dente come conchiglie sono state martellate nella mascella di una donna Maya. Grazie al cielo per l’odontoiatria contemporanea!
Gli impianti dentali contemporanei, che sono stati in uso per molti decenni, si sono dimostrati sicuri ed efficaci.
Solitamente in titanio, un impianto dentale sostituisce la radice della radice del dente mancante e fornisce una base forte e robusta per uno o più denti sostituiti con corone o ponti.
Leggi tutto

Comunicato ANDI: ANCHE I DENTISTI HANNO DIRITTO AL SORRISO!

Non è facile oggi trovare un dentista che si dichiari soddisfatto dei risultati economici della propria professione. Lo stesso Gianfranco Prada al 61° Congresso Scientifico Nazionale, durante il Consiglio Nazionale ANDI ed anche in TV ad Uno Mattina, ha divulgato dati allarmanti:

la spesa del cittadino dal dentista è calata del 30% rispetto a 3 o 4 anni fa. E in effetti la stretta economica ha chiuso le borse degli italiani in ogni ambito, in ogni direzione e perfino nei confronti della salute.

Anche dal dentista si va prevalentemente per l’urgenza e per i problemi che impediscono la masticazione. Molti rimandano o tagliano addirittura le cure più impegnative economicamente ed anche i bambini non sfuggono a questa logica del rigore: il 35% dei bambini tra i 6 e i 10 anni non viene portato dal dentista e tanto meno i più
piccoli.

Il 49% degli adulti non va dal dentista neanche una volta l’anno e la gente non lo sa ma è un falso risparmio: il problema comunque resta e continua ad aggravarsi.

Leggi tutto

Oral Cancer Day: prossimo appuntamento 21 maggio 2016

Campagna di prevenzione della salute del cavo orale

Screening sabato 21 maggio nelle piazze d’Italia con i dentisti volontari Andi. Studi aperti per un mese a seguire la campagna di prevenzione per l’igiene del cavo orale, denti e gengive. Le famiglie italiane riscoprono l’importanza delle cure odontoiatriche

Torna nelle più importanti piazze d’Italia, nella giornata di sabato 21 maggio, l’Oral Cancer Day, appuntamento annuale con la prevenzione e la salute della bocca, giunto alla decima edizione. I dentisti volontari vanno incontro alla gente per promuovere una corretta igiene orale e di stili di vita sani attraverso visite gratuite. L’attività di screening avrà luogo a bordo di unità mobili in 58 postazioni. Terminato l’evento, gli studi dei dentisti Andi aderenti all’iniziativa (5321) saranno aperti per un mese a visite di controllo gratuite (dal 23 maggio al 24 giugno).

Sul sito www.oralcancerday.it tutte le informazioni per aderire all’iniziativa che offre un percorso guidato per la diagnosi di lesioni del cavo orale. Lo scopo è di individuare precocemente i casi di tumore all’interno della bocca, tra denti e gengive, e le lesioni mucose, quindi ridurre significativamente le conseguenze attraverso una tempestiva terapia. Mettiamo la bocca al centro della ricerca è lo slogan che accompagna la mobilitazione per combattere una malattia che compete con il cancro della mammella, il carcinoma dell’utero e il melanoma.

Il progetto
Il cancro orale (oral cancer) è tra le forme tumorali piú diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante.

Ogni tre ore un italiano muore a causa di questa grave malattia e l’ elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che è troppo spesso scoperta in ritardo. Ma bastano uno stile di vita sano e visite periodiche di controllo della bocca per imparare a difendersi.

 

Le attività
Per questi motivi ci siamo attivati per diffondere la cultura della prevenzione e in particolare della diagnosi precoce, attraverso una campagna di sensibilizzazione nel mese di maggio di ogni anno, in cui i nostri dentisti scendono in piazza volontariamente, in tutta Italia, per informare i cittadini e più di 8.000 studi dentistici sono a disposizione per effettuare visite gratuite.

I numerosissimi dentisti volontariche partecipano ogni anno alla nostra iniziativa hanno permesso all’ Oral Cancer Day di divenire oggi un evento di ampio respiro, promosso a livello nazionale e che coinvolge noti testimonial.

http://www.quotidiano.net/bocca-dentisti-1.2179960

Leggi tutto
Sito web in vendita! Per informazioni scrivere a info@geobox.euinfo@geobox.eu