Benvenuti su Cliniche del Sorriso

Orario di apertura : Dal lunedì al sabato - dalle ore 8 alle ore 21
  Chiamaci! : 055 5353225

Gli impianti zigomatici

Punti chiave:

  • impianti zigomatici sono una soluzione chirurgica e protesica basata sulle prove per entrambi a due stadi e protocolli di carico immediato
  • Oggi, impianti zigomatici sono in genere collocati utilizzando un protocollo di carico immediato
  • L’indicazione principale per impianti zigomatici è la mascella edentula gravemente riassorbito, ma possono essere utilizzati anche in situazioni parzialmente edentuli
  • Indicazioni per l’inserimento dell’impianto zigomatico includono: alternativa per l’aumento del seno, non è riuscito l’aumento del seno, la riabilitazione dopo resezione del tumore o traumi, il fallimento di impianti convenzionali, il fallimento di precedenti innesti ossei
  • Il posizionamento di impianti zigomatici richiede una formazione adeguata ed esperienza chirurgica

Indicazioni

impianti zigomatici sono stati documentati come alternativa per la riabilitazione della mascella posteriore atrofica con entrambi i due stadi classica e protocolli di carico immediato. Impianti zigomatici evitare di innesto e di sollevamento del seno procedure e quindi contribuiscono ad un trattamento più breve e più confortevole. Ulteriori indicazioni per impianti zigomatici includono fallito il posizionamento dell’impianto convenzionale, non è riuscito l’aumento del seno o procedure di innesto, la riabilitazione dopo tumorali e trauma resezioni.

Nella mascella posteriore atrofica, in generale un impianto zigomatica è posto su ciascun lato del mascellare superiore, in combinazione con 2-4 impianti convenzionali nella regione anteriore.

Per il mascellare totalmente riassorbito, quando il posizionamento degli impianti anteriori non è possibile il concetto può essere ampliato con l’inserimento di 2 impianti zigomatici supplementari in una posizione più anteriore (Quad zigomi). impianti zigomatici giorno d’oggi sono di solito immediatamente caricati con un ponte fisso.

impianti_zigomatici1

Figura 1 : gli impianti zigomatico vengono inseriti attraverso la cresta alveolare e seno mascellare che coinvolge dell'osso zigomatico per l'ancoraggio .

 

Raccomandazioni cliniche

Nel protocollo classica, impianti zigomatici vengono inseriti attraverso la cresta alveolare e seno mascellare coinvolge dell’osso zigomatico per l’ancoraggio (Fig 1). Per la visualizzazione della corretta posizione dell’impianto accesso al seno mascellare è necessario. preparazione accesso al seno mascellare viene eseguita ad una faccia posteriore laterale nella posizione dell’impianto dopo e membrana di Schneider è elevata in direzione anteriore. L’impianto viene posizionato successivamente e si trova alla faccia interna della parete del seno, spesso senza perforazione della membrana (Figura 2).

In alternativa l’approccio posizionamento extrasinus stata descritta in modo da ridurre l’incidenza delle complicanze del seno e per migliorare la posizione dell’impianto e la posizione del profilo di emergenza più corticale.

A causa della lunga distanza di perforazione per dell’osso zigomatico e al fine di proteggere le strutture anatomiche adiacenti critiche, posizionamento di impianti zigomatici richiede una notevole formazione chirurgica e l’esperienza e la pianificazione diagnostica meticolosa. Per ricevere una panoramica adeguata sulle strutture anatomiche, prechirurgica progettazione 3D con TC o CBCT scansioni è un must.

Il protocollo trapano viene applicato per ottenere un impianto torque tra 35-45 Ncm in tutte le densità ossee per stabilità primaria ottimale in funzione protocolli immediati. L’utilizzo di passi di foratura opzionali, quali le punte a gradino torsione sono raccomandati nel caso in cui la coppia di inserimento viene superando 45 Ncm.

Attenzione: Non superare mai una coppia di inserimento di 45 Ncm. Serraggio eccessivo può provocare danni dell’impianto e frattura o necrosi dell’osso.

impianti_zigomatici_2

Fig 2 : L' impianto viene posizionato successivamente e si trova sulla faccia interna della parete del seno , spesso senza perforazione della membrana .

 

Prognosi

A lungo termine studi prospettici con i classici 2 stadi e caricamento immediato approcci documentano alte percentuali di successo con complicanze solo minime. Il tasso di sopravvivenza cumulativa di impianti Zygoma è del 96% dopo 12 anni.

Complicazioni

La complicanza più comune associato con protesi zigomatiche è sinusite. Appropriata diagnosi pre-chirurgiche e valutazione del seno e usando l’approccio chirurgico extra-sinusale e carico immediato degli impianti sembrano ridurre o addirittura eliminare questa complicazione.

Altre complicazioni riportate durante e dopo l’inserimento di impianti Zygoma includono infraorbitario parestesia del nervo, fistole orosinusal e perforazione dell’orbita.

 

Referenze scientifiche

Sito web in vendita! Per informazioni scrivere a info@geobox.euinfo@geobox.eu