Benvenuti su Cliniche del Sorriso

Orario di apertura : Dal lunedì al sabato - dalle ore 8 alle ore 21
  Chiamaci! : 055 5353225

Sbiancamento Dentale

Un sorriso smagliante è indubbiamente uno spendido e naturale biglietto da visita. Senza contare che la consapevolezza di avere denti brillanti è fonte di autostima e sicurezza, socialmente parlando. Possedere denti bianchi e dall’aspetto luminoso è un desiderio sempre più diffuso, motivo che spinge molti pazienti a richiedere interventi di sbiancamento professionale.

E’tuttavia necessario avere ben presente che il colore dei denti è un dato variabile e molto personale che dipende da fattori genetici, dallo stato di salute generale, da abitudini di vita e alimentari. Il fumo, il consumo regolare di alimenti quali thé o caffè, alcuni tipi di medicinali e molto altro ancora possono colorare lo smalto dei denti rendendolo più scuro e meno brillante.

Così come anche l’età e gli interventi odontoiatrici quali quelli di devitalizzazione possono contribuire al processo di alterazione del colore dei denti pigmentando la parte interna, la dentina, dei singoli elementi dentali.

Al contrario di quanto si possa pensare, non è lo smalto che determina il colore dei denti. Esso infatti, è traslucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante.

La naturale transparenza dello smalto rende infatti visibile la progressiva trasformazione della parte più interna del dente, così come i materiali di otturazione, presenti nei tubuli dei denti devitalizzati, contribuiscono a spegnere la luminosità del sorriso.

Se si decide di procedere con lo sbiancamento dei denti esistono fondamentalmente due opzioni: sbiancamento dei denti professionale presso un dentista o domiciliare. Entrambe le opzioni di sbiancamento dei denti utilizzano per lo più agenti sbiancanti a base di perossido che deve la sua efficacia alla presenza di ossigeno nella sua composizione chimica.

Lo sbiancamento dei denti professionale effettuato dal dentista può essere effettuato con concentrazioni maggiori di principio attivo in quanto si esegue sotto la supervisione di un odontoiatra che preventivamente isola i tessuti circostanti in maniera adeguata ad evitare gli effetti collaterali del trattamento.

Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica, inoltre, consentono spesso di riportare il colore dei denti al loro colore naturale che avevano un tempo: si può perfino arrivare ad ottenere un bianco un po’ “innaturale”, tipo porcellana, totalmente privo di sfumature di colore. Alcune persone richiedono erroneamente proprio il colore “bianco porcellana” perché desiderano far apparire i loro denti più bianchi possibile.

Il motivo per cui si ricorre allo sbiancamento è essenzialmente estetico. I risultati al termine del trattamento sono evidenti e, se eseguito in modo corretto, non ci sono assolutamente ripercussioni sulla salute del dente, se non una leggera ipersensibilità che dura al massimo qualche ora.

 

Sito web in vendita! Per informazioni scrivere a info@geobox.euinfo@geobox.eu